La nostra storia

Lamb Weston® è un marchio leader a livello mondiale nel settore dei prodotti di alta qualità a base di patate e viene venduto globalmente in oltre 100 Paesi. Una collaborazione tra ConAgra Foods Lamb Weston e Lamb Weston / Meijer.

La società Lamb Weston / Meijer serve i Paesi della regione EMEA ed ha sede nei Paesi Bassi. Fornisce prodotti congelati a base di patate come Twisters, Potato Dippers e Connoisseur Fries, e fiocchi di patate disidratate a clienti nei segmenti della ristorazione foodservice e quick-service, industria e retail. Lamb Weston / Meijer ha sede a Kruiningen – Paesi Bassi. L'azienda gestisce cinque stabilimenti: nei Paesi Bassi (3), nel Regno Unito (1) e in Austria (1). Inoltre, la società impiega 1.200 persone nella regione EMEA.

Fare la differenza

La nostra passione per le patate è solo l'inizio. Migliori tecnologie, ricette più gustose, processi più rispettosi dell'ambiente, idee e pensiero rivoluzionari. Questi sono i fattori che ci contraddistinguono.

Il viaggio della patata

La nostra storia in breve

Quando la maggior parte delle persone guarda una patata, quello che vede è solamente una patata. Quando noi di Lamb Weston/Meijer guardiamo una patata, vediamo nuove possibilità. Fin dal principio, la società ha trasformato l’ordinarietà in opportunità.

Tutto ha inizio nel 1950 negli Stati Uniti, quando un coltivatore di nome F. Gilbert ‘Gib’ Lamb dà vita a un’azienda per la trasformazione di prodotti alimentari chiamata Lamb Weston, a Weston, Idaho (Stati Uniti) e inventa l’oggi ormai noto water gun knife. Si tratta della prima macchina al mondo ideata per tagliare le patate sotto acqua ad alta pressione. La società supera il tradizionale taglio dritto delle patate francesi e nel 1983 lancia le patate Twister® che si contraddistinguono per la loro forma divertente a ricciolo. L’anno successivo è la volta del taglio speciale delle patate CrissCut. Oggi, Lamb Weston è una realtà presente non solo negli Stati Uniti, ma anche a livello internazionale come principale protagonista del settore della trasformazione di prodotti a base di patate. Dopo l’acquisizione da parte di ConAgra, l’azienda mira a diventare il più grande produttore al mondo di prodotti congelati a base di patate.

Nel 1920, Cees Meijer Sr. apre una fattoria a Kruiningen, Zeeland (NL) in cui coltiva patate di eccellente qualità provenienti da terreni argillosi. Gli affari per l’azienda agricola olandese a gestione familiare vanno bene. Il gruppo Meijer inizia così a specializzarsi nella trasformazione di prodotti congelati a base di patate. Da allora in avanti la società cambia denominazione in Meijer Frozen Foods.

Nel 1994, la joint venture tra Meijer Frozen Foods e Lamb Weston diventa realtà con la nascita del marchio Lamb Weston / Meijer. Lamb Weston / Meijer acquisisce Vriezo, azienda di trasformazione di prodotti a base di patate con sede a Oosterbierum (2000), Danisco Foods (prima Fri d'Or), azienda di trasformazione di prodotti a base di patate con sede a Bergen op Zoom (2001) e The Garden Isle, azienda di trasformazione di prodotti a base di patate con sede a Wisbech, Regno Unito (2006). Nel 2010, Lamb Weston / Meijer diventa azionista di maggioranza della società austriaca produttrice di specialità a base di patate Frisch & Frost e nel 2015 apre un ufficio commerciale a Breda.